Università degli Studi di Torino

Categoria:
Anno: 2018 – 2019

Ideazione, realizzazione e sviluppo del progetto ORL4ALL (Alta professionalità bilinguistica per potenziare la cura delle patologie otorinolaringoiatriche) per il programma ALCOTRA – Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera, è uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera.

Copre il territorio alpino tra la Francia e l’Italia – sull’Asse Prioritario 4 “lnclusione sociale e cittadinanza europea”, nello specifico nell’Obiettivo Specifico 4.2 “Aumentare l’offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere”. ALCOTRA è finanziato dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale): strumento di attuazione della politica di coesione dell’Unione Europea per il finanziamento di programmi pluriennali di sviluppo regionale, derivati dalla negoziazione tra la Commissione europea, gli Stati membri e le Regioni.

In particolare ALCOTRA fa parte del programma di Cooperazione Territoriale Europea, noto come INTERREG, che mira a promuovere la creazione di un mercato unico attraverso azioni di cooperazione destinate a ridurre il divario tra i livelli di sviluppo delle diverse regioni europee.