Incarico per l’organizzazione della XV Riunione del Comitato di Sorveglianza FEAMP 2014-2020 Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca.
Il Comitato di Sorveglianza è l’organo con funzioni di controllo dei processi valutativi attivati che prevede nella propria composizione istituzionale anche le Regioni, nella qualità di Organismi Intermedi, ed esamina gli aspetti che concorrono alla determinazione dei risultati del PO FEAMP (Ai fini dell’attuazione delle priorità da cofinanziare tramite il Fondo, l’Italia ha redatto, sulla base dell’articolo 17 del Reg. UE n. 508/2014, il presente Programma Operativo Nazionale FEAMP 2014-2020 (di seguito PO FEAMP), in stretta collaborazione con i partner di cui all’art. 5 del Reg. UE n. 1303/2013), e quindi legati principalmente al soddisfacimento degli obiettivi, nonché i progressi realizzati nell’attuazione del piano di valutazione e il seguito dato ai risultati delle valutazioni.
Il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) ha l’obiettivo di promuovere la pesca e l’acquacoltura in funzione della competitività, reddititività e sostenibilità sotto il profilo ambientale, finalizzate ad uno sviluppo territoriale equilibrato ed inclusivo delle zone di pesca e acquacoltura, nonché di attuazione della Politica Marittima Integrata (PMI) dell’Unione in modo complementare rispetto alla politica di coesione e alla Politica Comune della Pesca (PCP).